Rivista Franchising

pcPer personalizzare il proprio sito web, per dare un tocco di classe alle proprie immagini pubblicate online, per rendere più movimentate le proprie presentazioni, le icone sono lo strumento perfetto. Di cosa sto parlando? Ma ovvio, parlo di tutte quelle piccole immagini vettoriali che puoi scaricare dalla rete per rendere più intuitivi, più leggibili, più navigabili e più affascinanti i tuoi contenuti. Pensa alle icone da inserire nel tuo sito web per creare dei collegamenti ai social network immediatamente individuabili ed esteticamente appaganti, ma anche al carattere che puoi imprimere al tuo intero sito web e alla tua comunicazione scegliendo dei pacchetti di icone con il medesimo stile, così da  rendere unico e facilmente riconoscibile il tuo messaggio.

Ma dove puoi andare a trovare le tue icone? Ebbene, in rete ci sono tanti portali che offrono questo servizio. Io ti mostrerò qui sotto quali sono i migliori in termini di qualità e di quantità: a te poi, spetterà il compito di trovare delle icone in linea con il tuo stile e con quello del tuo sito web. Pronto?

Portali per scaricare icone

FlatIcon: il primo portale che ti voglio suggerire è il mitico Flaticon, che offre oltre 900mila icone vettoriali raggruppate in quasi 19.000 pacchetti diversi. E qui c’è davvero da sbizzarrirsi, anche per quanto riguarda i formati: le immagini proposte sono infatti disponibili in PNG, SVG; EPS, PSD… insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Tutto quello che devi fare è andare sul sito e digitare nella barra di ricerca il tipo di icone che stai cercando. Desideri delle icone per i social media? Stai cercando un pacchetto di icone essenziali? O magari stai cercando delle immagini più particolari? Ebbene, vedrai che troverai quello che ti serve, in quanto ci sono pacchetti di icone dedicati a qualsiasi topic, dall’educazione al management, passando per lo shopping e il mondo delle startup.

Icons8: altro portale famoso per quanto riguarda le icone, Icons8 propone più di 700.000 immagini. Qui non si parla tanto di pacchetti, quanto di categorie. Ci sono dunque le icone Business, le icone Abbigliamento, le icone Cibo e via dicendo.

The Noun Project: qui si trovano le icone più originali e più curate. Talvolta, anzi, si ha a che fare con delle vere e proprie – piccole – opere d’arte, create da designer provenienti da ogni dove: ti aspettano più di un milione di icone tra le quali individuare quelle che più ti piacciono!

SVGIcons: per chi non ha voglia di spulciare per ore e ha le idee chiare. Questo portale propone solamente 10 diversi set di icone, le quali però sono prontissime per l’uso: basterà copiare il loro codice HTML per implementarle direttamente nel proprio sito web.

Rivista Franchising
CONDIVIDI
Consulente di web marketing, formatore e autore. Nel tempo libero? "Mangio pizza e sushi (a volte insieme!), scatto foto con il mio iPhone e mi pettino. La barba!"