Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

La scelta di Claudia Torrisi, master franchisee di Kids&Us

IMG:157959:

Claudia Torrisi, master franchisee di Kids&Us, racconta a Start-Franchising la sua scelta imprenditoriale: “Personalmente, ho scoperto di avere un forte spirito imprenditoriale grazie alla maternità. Nel momento in cui ho deciso di portare avanti le mie scelte personali di vita, mi è stato subito chiaro che sarebbe stato qualcosa di inconciliabile con le mie precedenti esperienze professionali. Soprattutto avevo sviluppato una mia idea di equilibrio tra mondo professionale, personale, sociale e affettivo. Mi sono detta: se una persona è responsabile di tutti gli aspetti della propria vita, perché non deve esserlo anche di quello professionale?”.

Il percorso imprenditoriale del master franchisee di Kids&Us

Kids&Us Italia è una rete in franchising di scuole di inglese per bambini di origine spagnola. Dopo oltre vent’anni di lavoro all’estero, tra Inghilterra e Spagna, nel settore della profumeria e della cosmetica ma con una passione per l’ambito pedagogico, nel 2010, Claudia è tornata in Italia. “Nel 2011 ho aperto il primo centro pilota Kids&Us a viale Mazzini, a Roma, ma mi sono allontanata quasi subito dalla direzione della scuola per assumere il ruolo di master franchisee. Io parlo sei lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, catalano e italiano, ndr) ed è stato un bagaglio importante nel mio lavoro, tanto da trasmetterlo anche alle mie due figlie. Al franchising mi sono avvicinata un po’ per caso, lavorandoci dall’interno, ma è sicuramente la formula ideale per intraprendere un’attività con minori rischi, ovviando a quella che viene definita la solitudine dell’imprenditore.  Forse, però, non viene comunicato nel modo giusto perché, a volte, sembra quasi che con un minimo investimento e poco lavoro si riesca a mettersi in proprio”. Kids&Us oggi conta 17 scuole in Italia di cui dieci a Roma, tre a Milano, due in Puglia, a Brindisi e Lecce, una a Cremona e ad Ascoli Piceno. Solo in due casi è stata una coppia a fare la scelta imprenditoriale, in tutti gli altri si tratta di donne franchisee. “Purtroppo sono ancora tante le donne che ritengono secondaria la propria affermazione professionale e soprattutto siamo ancora in poche a decidere di farci avanti. Ecco questo credo sia il nostro limite maggiore”, conclude Claudia Torrisi.

I vantaggi del franchising per le donne: 

  • Permette di conciliare meglio famiglia e lavoro
  • Agevola il rientro nel mercato del lavoro dopo la maternità
  • Permette di esprimere le abilità relazionali
  • Valorizza l’attitudine all’innovazione.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.