Rivista Franchising

Sui social network, sul blog, sul sito web, sul materiale cartaceo promozionale, insomma, ovunque ci siano dei contenuti da realizzare per il proprio pubblico, è necessario utilizzare le migliori tecniche di copywriting, per potenziare al massimo il proprio messaggio e aumentare le possibilità di attirare e convincere i potenziali clienti.

Ma che cos’è il copywriting, in parole semplici?

copywritingEbbene, con questo termine si fa riferimento all’arte di smuovere le persone, di portarle a compiere una determinata azione attraverso un messaggio scritto. Un testo realizzato seguendo le tecniche del copywriting, dunque, diventa una vera e propria arma nelle mani dell’azienda per persuadere il proprio pubblico a target a iscriversi a un servizio, ad acquistare un prodotto e via dicendo.

E tu, come sei messo a copywriting? Quanto sono efficaci i tuoi post? 

Sicuramente c’è del margine di miglioramento, e proprio per questo ho deciso di consigliarti 4 libri fondamentali che potranno senz’altro aiutarti. Non mi fraintendere, non si può diventare copywriter da urlo attraverso la semplice lettura di qualche libro. Ma è indubbio che questi testi possono metterti sulla strada giusta per creare dei contenuti capaci di aumentare le performance del tuo business!

Ecco qui, dunque, i 4 libri che ti voglio consigliare: alcuni sono pensati appositamente per il copywriting persuasivo e ottimizzato per i motori di ricerca, altri, invece, sono dei veri e propri classici nel mondo della ‘buona’ scrittura.

Il mestiere di scrivere: pubblicato una decina di anni fa, questo libro di Luisa Carrada è un vero e proprio must, che ha formato praticamente tutti i giovani copywriter italiani. Ricco di suggerimenti, dopo averlo letto non scriverai più nello stesso modo.

Copywriting persuasivo: qui ci spostiamo sulla pura creazione di contenuti per il mondo del marketing e della pubblicità. Non parliamo di regole grammaticale o di narrativa, ma di tutte le migliori e provate tecniche per far scattare i tuoi potenziali clienti: dalle headline efficaci alla psicologia del lettore, questa è un’ottima base per creare dei copy altamente persuasivi.

Esercizi di Stile: vero e proprio gioiello della letteratura francese, capolavoro di quel Raymond Queneau che ha incantato intere generazioni di lettori con i suoi esperimenti narrativi, questo libro non è assolutamente un manuale. No, è una impareggiabile raccolta di 99 racconti della medesima storia, tutti quanti narrati da un differente punti di vista e, ovviamente, con uno stile diverso. Tradotto in italiano nientepopodimeno che da Umberto Eco.

Guida pratica all’italiano scritto: scrivere vuol prima di tutto seguire delle regole precise. Per ripassare la grammatica e tornare ad amare l’italiano prima di creare dei copy perfetti, consiglio dunque questa guida di Vera Gheno, che ha aggiunto il sottotitolo ‘senza diventare grammarnazi’. A buon intenditor, poche parole.

 

Rivista Franchising