Rivista Franchising

libro seoStai cercando di promuovere la tua attività su Internet ma non sei un esperto di web marketing, e non hai ben capito come fare per guadagnare un po’ di visibilità in rete, così da poter trarre dei benefici reali per la tua azienda? Ebbene, davanti a te si apre un universo di possibilità, e soprattutto di lezioni: dovrai imparare a scrivere dei contenuti interessanti, a muoverti abilmente sui social network e a pubblicizzare in modo efficace le tue pagine sui motori di ricerca. Ma se prima non imparerai i fondamentali rudimenti della SEO, non potrai andare da nessuna parte. Il motivo è semplice: se il tuo sito non piacerà a Google, non potrà piacere nemmeno agli utenti, semplicemente perché non lo troveranno mai.

Cos’è la SEO?

La Search Engine Optimization è per l’appunto quell’insieme di tecniche indispensabili per farsi notare dai motori di ricerca – e quindi, di conseguenza, dai potenziali clienti. Di corsi e di libri sulla SEO, ti dirò la verità, ne esistono a bizzeffe, per principianti e per esperti, e ce ne sono sempre di nuovi, anche perché ci sono sempre delle novità e dei cambiamenti da non sottovalutare. Per questo, nella maggior parte dei casi, una pubblicazione valida sulla SEO diventa vecchia dopo due anni, e obsoleta dopo cinque. Lo sa bene Francesco De Nobili il quale, dopo aver scritto ‘SEO Google. Guida al web marketing con gli strumenti‘ nel 2013, ha pensato bene di aggiornarlo nel 2017: parliamo di un manuale di lavoro di oltre 350 pagine, pratico e adatto a qualsiasi tipo di attività, dall’e-commerce all’albergo. Le regole della SEO, infatti, sono sempre le medesime.

Perché ti consiglio proprio questo libro sulla SEO? Forse perché Francesco è un mio amico? Anche! Ma questo libro, nella versione ebook, è già stato il più venduto nella categoria ‘Internet‘ di Amazon Italia, e quindi no, non ha bisogno di pubblicità. Te lo consiglio perché qui troverai davvero quello che ti serve per iniziare a costruire la presenza online della tua azienda in modo efficace e premiante.

Tutte le attività che hanno a che fare con la SEO vengono spiegate in modo chiaro e intuitivo: hai dei dubbi sulle tecniche di copywriting da applicare al tuo sito web, o magari sulle attività da portare avanti sulle tue pagine social? Ebbene, qui troverai quello che cerchi, e lo troverai esposto in modo semplice e chiaro, adatto sia a chi ha già una certa familiarità con l’argomento, sia a chi non ha mai gestito né un portale web né una pagina Facebook.

In definitiva, vuoi imparare o affinare le tecniche SEO? Bene, oggi questo è senz’altro il libro che fa per te.

 

Rivista Franchising