Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

L’ora del video editing: ecco i 3 tool che ti voglio consigliare

Non c’è niente da fare: l’onda lunga del video marketing continua incontrastata la sua avanzata. Questo significa che, tra i contenuti online che possono aiutarci ad aumentare la visibilità del nostro brand, i video continuano a ricoprire una posizione di primo piano. Certo, il nostro sito web deve essere ricco di contenuti testuali interessanti e ottimizzati a puntino, ma talvolta non basta. Certe volte, infatti, è molto utile creare dei filmati aziendali e promozionali da smerciare sulle proprie pagine sui social network e su YouTube. Ma perché dovresti investire tempo, energie e risorse nella creazione di filmati?

Video editing, i tool che fanno la differenza

I motivi, in realtà, sono davvero molti e differenti. Prima di tutto, è da sottolineare che alle persone piace guardare i video, in quanto sono più coinvolgenti di un testo o di una singola immagine, e per di più richiedono uno sforzo minore. Va inoltre sottolineato che il carico di informazioni che è possibile trasmettere attraverso un video di 30 secondi è incredibilmente più ampio di quanto invece si riuscirebbe a fare con un testo che richiede 30 secondi di lettura. Infine, vuoi davvero confrontare il carico emozionale di un video con quello di un post testuale? Non è certo un caso se i contenuti virali sono nella maggior parte dei casi proprio dei brevi filmati.

Produrre dei video efficaci, però, non è certo semplice. Anzi, oltre ad un certo livello, rivolgersi ad una troupe di professionisti diventa praticamente obbligatorio. Per produrre dei video semplici, però, è possibile muoversi in autonomia: con una reflex o perfino con uno smartphone dotato di una buona videocamera è infatti possibile girare dei videoclip di qualità eccellente.

Filmare una scenetta, un discorso o un processo produttivo è però solamente il primo passo. Il secondo step, spesso il più macchinoso, è invece quello dell’editing: diventa quindi indispensabile trovare degli strumenti semi-professionali – meglio se gratuiti – per editare in modo soddisfacente i nostri videoclip, così da poterli pubblicare in rete in tempi brevi e senza troppe noie.

Vuoi un consiglio su quelli che sono – a mio avviso – i migliori 3 software di video editing gratuiti disponibili in rete?  Eccoli qui, in ordine casuale.

Avidemux: gratuito, semplice e veloce, questo programma di video editing può essere scaricato e utilizzato davvero da chiunque, perché non necessità particolari requisiti a livello di pc. Per capire come utilizzare al meglio tutte le sue funzionalità, però, ti ci vorranno alcune ore.

iMovie: di certo chi è dotato di Mac lo conosce già. iMovie è infatti il tool di video editing gratuito di casa Apple, e come tale non presenta particolari criticità di utilizzo. Anzi, muoversi tra una funzionalità e l’altra è molto semplice.  Va sottolineata la possibilità di salvare i filmati in formati differenti.

Lightworks: il mio preferito. Anch’esso gratuito e semplice da usare, è in realtà un vero e proprio strumento di video editing professionale. Proprio così: lo uso io, lo usa il ragazzino che fa i video del cane con lo smartphone e lo usano anche ad Hollywood, per editare veri e propri film proiettati poi sui grandi schermi. Certo, questa professionalità ha un prezzo, in quanto non è facile trovare immediatamente tutte le funzionalità. Ma di certo vale la pena sbatterci la testa.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.