Rivista Franchising

Mukako è una startup al femminile fondata nel 2015 da Elisa Tattoni e Martina Cusano. L’intuizione di business l’ha avuta Martina nel periodo della maternità, durante il quale si è interrogata circa le esigenze di un neo-genitore. “Tutto ha avuto inizio da una madre alle prime armi, un giorno di pioggia, un bambino agitato e la scorta di pannolini finita. In suo soccorso viene un’amica finlandese, che corre al supermercato e riporta la pace in casa: emergenza risolta“, si legge sul sito.

mukakoMartina ha così pensato ad un e-commerce che avesse come mission la cura dei genitori per restituire loro il tempo “perso” nell’acquisto di alcuni beni di prima necessità del bambino. Sul sito dell’azienda si legge “Mukako è una parola di invenzione che deriva dalla fusione di due parole finlandesi e significa la scatola che ti accompagna, che ti aiuta, che ti restituisce tempo per te e la tua famiglia“.

Mukako, come funziona la piattaforma

Mukako è una formula di e-commerce che permette ai genitori di acquistare prodotti per l’infanzia. Inizialmente la piattaforma permetteva di comprare solo pannolini, oggi invece il catalogo di prodotti si è ampliato inglobando tutto ciò che serve ad un bambino, dalla culla ai regali.

La procedura iniziale di acquisto dei pannolini era basata su tre step: come prima cosa si inserivano i dati del bambino (età, peso e sesso), successivamente si selezionava la marca dei pannolini e in ultima istanza c’era la possibilità di decidere la durata dell’abbonamento. Una volta completata la procedura, il genitore riceveva direttamente a casa sua la scatola del tempo con i pannolini acquistati. Prima di ogni spedizione, l’utente poteva decidere di modificare i dati di acquisto. “Mukako accoglie questa necessità dei neo-genitori e porta in Italia la scatola del tempo, la fornitura di pannolini che viene spedita a domicilio ogni mese e ti permette di non pensare più a quelle piccole incombenze che ti rubano, appunto, tempo. Iniziamo occupandoci del tuo rifornimento di pannolini ma ci proponiamo di crescere insieme a te e alla tua famiglia“, si legge sul sito aziendale.

In tre anni Mukako è passata da un fatturato di 800mila euro a uno di 4 milioni di euro. Attualmente abbiamo un team di 20 persone, un catalogo con oltre 10mila prodotti, due linee di prodotto proprietarie, ovvero la linea MUtable e la linea Bubuk di libri personalizzati per bambini“, ha spiegato Martina Cusano, Ceo di Mukako, in un’intervista rilasciata a Startup business. Con la diversificazione dei prodotti è cambiata la procedura di acquisto: basta sfogliare le pagine coi prodotti, selezionare quello di interesse e completare la procedura inserendo i dati di pagamento.

Rivista Franchising
CONDIVIDI
Social Media Manager, Web Content Editor, ex Speaker Radiofonica, laureata in Sociologia e specializzata in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa. Interessata ai Fatti Sociali e ai rapporti di Potere.