Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Sito responsive: ecco i migliori tool per testare il tuo portale per i dispositivi mobili

O non sai cosa vuol dire ‘responsive’, o non hai ancora testato a dovere il tuo portale. Non preoccuparti, alla fine di questo articolo saprai tutto quello che c’è da sapere e saprai come muoverti per migliorare le performance del tuo portale – e di conseguenza quelle del tuo business.

Che cos’è un sito responsive?

Ebbene, si definisce tale quel portale che riesce a capire su quale dispositivo gli utenti stanno navigando e, in base a questa informazione, adattano il template risultante. Un sito responsive, dunque, si mostrerà in un modo sullo schermo di un Desktop, e in un modo differente sullo schermo di uno smartphone, adattandosi di volta in volta alle dimensioni del dispositivo. Sai perché questo è fondamentale? Perché una pagina web che si presenta nel medesimo modo su un computer e su uno smartphone è praticamente inutilizzabile: i caratteri si presenteranno troppo piccoli, le infografiche saranno incomprensibili, le parti cliccabili inconsistenti, obbligando gli utenti a continui zoom e spostamenti. Il risultato? Semplice: gli utenti scappano a gambe levate dai siti non responsive, affidandosi a dei concorrenti più accorti.

Avere un sito responsive è importante, e lo è sempre di più, considerando soprattutto il fatto che nel nostro Paese ci sono circa 39 milioni utenti della rete, e che 28 milioni di questi navigano anche da mobile. Perdere questa enorme fetta di mercato, insomma, è imperdonabile. Ma come puoi sapere se il tuo sito web risponde in modo sufficiente ai dettami del responsive design? Ebbene, non serve mettersi a testare il proprio portale su qualsiasi tipo di schermo, dai pc agli smartphone, passando per i tablet e i netbook. È invece sufficiente collegarsi a degli appositi tool online, i quali possono simulare la visualizzazione su diversi tipi di dispositivi e dare una valutazione al portale.

Ecco quelli che sono, a mio avviso, i migliori emulatori per testare i siti responsive:

Mozilla Firefox Tool: uno degli strumenti più basilari, permette di scalare la visualizzazione del proprio sito su una finestra a sfondo nero, per vedere così qualsiasi combinazione possibile. Ci sono ovviamente anche dei formati preimpostati sui quali testare il proprio sito.

Browserstack: difficile batterlo, perlomeno quanto a completezza. Questo emulatore permette infatti di testare la visualizzazione di una pagina web su oltre 200 dispositivi e browser.

Quirktools: più semplice e meno completo di Browsertack, ma comunque sufficiente per chi non è troppo pignolo. In questo caso, infatti, è possibile testare il proprio portale su una trentina di dispositivi differenti.

Am I Responsive?: ecco l’emulatore preferito da chi cerca la perfezione sui dispositivi Apple. In questo caso vengono offerti 4 diversi formati su cui testare il proprio portale: il desktop, il notebook, il tablet e lo smartphone, tutti di casa Cupertino.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.