Chi cerca lavoro trova il franchising

La formula dell’affiliazione commerciale è un volano di occupazione a più livelli. Ecco qualche indicazione per indirizzare al meglio le proprie ricerche

0
trova lavoro

Il sistema dell’affiliazione commerciale è un importante generatore di occupazione, a più
livelli. Il primo, se si considera questa formula come uno strumento di autoimpiego, è quello degli affiliati. Entrare in una rete in franchising per alcuni è una scelta occupazionale più che imprenditoriale. Un modo per trovare una fonte di reddito che abbina l’attività in proprio con la razionalizzazione del rischio di impresa.

trova lavoro

Professionisti specializzati

C’è poi un secondo livello di creazione di posti di lavoro che il franchising promuove, non meno importante. Si tratta delle figure professionali che ruotano intorno al buon funzionamento di una rete, sia essa di prodotto, di servizi o industriale. La prima grande ricerca di personale è quella che un franchisor conduce per trovare figure professionali specializzate nella propria attività merceologica. In sintesi, un network il cui core business è la bellezza cercherà professionisti di quel settore, estetisti/e per esempio. Una catena di ristorazione pubblicherà inserzioni per trovare operatori di cucina o addetti alla sala. Una rete di agenzie immobiliari richiederà coordinatori di agenzia e/o agenti immobiliari.

Lo store manager

Ci sono poi professionalità trasversali, sempre più richieste, almeno a giudicare dagli annunci pubblicati sulle testate specializzate. Tra queste rientra sicuramente la figura dello store manager. Lo store manager ha la responsabilità di gestire un punto vendita nel suo complesso. Questo significa che deve essere in grado di mettere mano in ogni aspetto della sua conduzione: amministrativa, commerciale, risorse umane. Deve saper padroneggiare la gestione del magazzino, il riassortimento e la rotazione della merce. Naturalmente deve essere in grado di relazionarsi in maniera efficace con i collaboratori della propria squadra e anche con i clienti.

Dove cliccare

Gli annunci di lavoro e la ricerca di affiliati sono generalmente pubblicati sui siti aziendali, dove di solito si richiede la compilazione di una form, o sui siti specializzati lavoroeformazione.it, jobrapido.com, impiego.eu solo per fare qualche esempio.

Siete pronti a trovare la vostra opportunita?

Per ulteriori informazioni sulle opportunità del franchising contatta: redazione@start-franchising.it