Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Perché affiliarsi è la chiave del successo

L’idea del dessert monoporzione personalizzato a seconda dei gusti e della fantasia del cliente, a partire da uno dei punti cardine della pasticceria italiana: il tiramisù. Questa la vision del brand Tiramisù, 3 punti vendita già avviati e 2 in apertura. Uno degli affiliati più recenti del marchio è Francesco Romano, 48 anni, napoletano di nascita e manager presso una multinazionale oltre che imprenditore, entrato a far parte della famiglia Tiramisù nello scorso mese di giugno, aprendo un punto vendita nel cuore di Roma, quartiere Trieste-Salario, nei pressi di Piazza Istria.

 
Come ha conosciuto il brand Tiramisù?
“Mi sono rivolto a una società di consulenza per lo sviluppo del franchising, perché avevo un’attività che non funzionava e volevo cambiare. Quindi, in riferimento al target di clientela a cui mi rivolgevo, soprattutto giovani, e anche in base alle mie esigenze, mi è stato proposto il brand Tiramisù”.

Quanto tempo è trascorso dal primo contatto con il franchisor all’apertura effettiva del punto vendita?
“L’arco temporale è stato piuttosto breve. Nel giro di ventiquattrore ho avuto il primo contatto telefonico, in meno di una settimana ho ricevuto tutte le informazioni utili alla prima analisi del marchio e poi sono trascorse poco meno di tre settimane per l’apertura del punto vendita”.

Quanto ha investito per avviare l’attività?
“Circa 35mila euro, di cui una quota destinata al franchisor e la restante parte in attrezzature e opere di riallestimento del locale che era già in mio possesso”.

Perché ha scelto di aprire un’attività come affiliato e non da indipendente?
“Ho effettuato questa scelta perché avere alle spalle un’idea, un brand già avviato che ti sostiene, ti consiglia, ti indirizza e che si occupa anche di organizzare e rendere più visibile l’attività, è a mio avviso il punto di partenza per il successo”.

Qual è stata la difficoltà più importante che ha incontrato e come l’ha superata?
“Sicuramente reperire il capitale iniziale che non avevo a disposizione, a causa di un precedente investimento. Grazie a un fido bancario sono comunque riuscito a superare facilmente l’ostacolo”.

E la soddisfazione più grande?
“L’interesse che sta suscitando questa nuova idea di dessert Tiramisù. La clientela è rapita dal prodotto, che è fresco e originale ma con un tocco di modernità, dalla realizzazione del dessert in tempo reale grazie al bancone di vetro e dall’ambiente che rispecchia perfettamente il tema del brand”.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.