Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Yes I Start up: il progetto dedicato ai giovani neet

IMG:155033:

Presentato a Roma da L’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) ed in continuità con il progetto ‘Crescere imprenditori’ realizzato da Unioncamere, Yes I Start Up si propone di formare i giovani nell’ambito dell’auto-impiego e dell’auto-imprenditorialità. L’obiettivo principale è quello di permettere ai neet di individuare la propria idea di impresa formalizzandola in un vero e proprio business plan.

YesIStartUp: il progetto, il percorso ed i destinatari

Il progetto è finalizzato alla creazione di percorsi formativi destinati a fornire le competenze necessarie per l’avvio e la gestione di un’attività imprenditoriale. I destinatari sono i giovani neet (not engaged in education, employment or training) iscritti al Programma Garanzia Giovani. Il percorso si articolerà in due fasi, la prima prevede diversi moduli di formazione di base della durata complessiva di 60 ore che si terranno in aula (minimo 4 e massimo 12 studenti) o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi). Alla formazione in classe potranno essere abbinate lezioni a distanza in streaming (per un massimo di 24 ore sulle 60 previste), in modo da consentire la diffusione e l’estensione del progetto in tutto il Paese. La seconda fase si articola in un modulo di assistenza tecnica e personalizzata, individuale o per gruppi di massimo 3 persone, della durata di massimo 20 ore. Il percorso si concluderà entro 45 giorni solari dalla data di inizio delle attività. L’unico responsabile del progetto sarà L’Ente Nazionale per il Microcredito che regolerà i rapporti di collaborazione e partenariato. L’ENM si occuperà anche di definire un albo docenti ed un’azione preliminare che avrà la finalità di uniformare i percorsi ed assicurare un adeguato livello di qualità.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.