Rivista Franchising

BARI – WIKonsumer è il nuovo portale guida on-line del consumo responsabile, che fornisce informazioni e suggerimenti rapidi sui migliori prodotti per l’utente, in base alle preferenze. La piattaforma web è realizzata appositamente per il consumo critico, mette in pratica i concetti di apertura e collaborazione tra esperti e utenti.

WIKonsumer: format e funzionalità

WIKonsumer nasce dall’idea di due ingegneri pugliesi e da un tecnologo alimentare che, dopo la progettazione, hanno dato vita ad un vero e proprio punto di incontro tra domanda e offerta di qualità. L’obiettivo del portale è rendere il consumatore sicuro sulla scelta dei prodotti e coinvolto dal punto di vista sociale sui contenuti condivisi dalla community. Gli alimenti sono classificati attraverso un algoritmo in grado di valorizzare le caratteristiche sensoriali, chimiche, nutrizionali più ricercate dai consumatori e quelle che ne determinano l’eccellenza, previa revisione di esperti. Tramite  un format collaborativo che utilizza la tecnologia wiki, gli esperti del settore e gli utenti possono dunque definire in maniera strutturata ed ordinata quali sono i migliori prodotti e perché, rendendo le informazioni accessibili a tutti con la realizzazione di articoli e classifiche.

WIKonsumer
WIKonsumer: l’evoluzione del food quality.

Gli utenti possono verificare la storia di ogni articolo o scheda prodotto, cliccando sul link “modifica” presente in varie pagine del sito, e possono così esplorare le discussioni che gli esperti hanno avuto sui contenuti o le varie versioni del documento, essendo in licenza libera.
Con WIKonsumer i produttori hanno la possibilità di dimostrare la qualità del bene alimentare senza costi di investimento e con l’immediata evidenza dei risultati. Attualmente sono state inserite guide e classifiche relative a sette categorie, tra le quali olio extravergine d’oliva, farine e birra, che verranno ulteriormente ampliate. La piattaforma, ancora in evoluzione, vuole coinvolgere nuovi membri tra produttori,  esperti e consumatori attraverso la registrazione al sito e la partecipazione alle discussioni sui social.

 

Rivista Franchising
CONDIVIDI
Linguista e scrittrice. Ha conseguito esperienze in campo nazionale ed internazionale, ricoprendo il ruolo di mediatrice per la difesa dei diritti umani e la risoluzione di conflitti globali. Adesso è impegnata ad acquisire tutte le competenze per poter fare del giornalismo la propria professione.