Rivista Franchising
innovazione tecnologica
Innovazione tecnologica: Catania ospita il nuovo Business Innovation Center di Tim e Huawei.

CATANIA – Tim e Huawei, colossi della telefonia, hanno inaugurato lo scorso 5 luglio in Sicilia, un centro per l’innovazione tecnologica. L’obiettivo del Business Innovation Center è di creare, sviluppare e supportare i processi di trasformazione digitale italiani. L’investimento iniziale è stato di 3 milioni di euro da spendere in tre anni per incrementare gli studi sull’utilizzo dell’Internet of Things (IoT) ed incentivare l’occupazione grazie alla creazione di circa 30 startup e pmi. Il centro è stato ubicato all’interno dell’hub regionale Tim Wcap Italia, attivo a Catania dal 2013. L’accordo per l’apertura del centro era già stato siglato in febbraio durante il Mobile World Congress di Barcellona.

Innovazione tecnologica & IoT, come funzionerà il Business Innovation Center

I principali campi di studio e applicazione del centro saranno: parcheggi intelligenti, prevenzione degli incendi, misurazione delle perdite idriche e della luce, prevenzione zootecnica innovativa. All’interno del centro sono già presenti le soluzioni IoT Huawei che funzionano tramite tecnologia Narrowband – IoT di Tim che simula la tecnologia di rete 5G e rende possibile il testing e lo sviluppo delle applicazioni IoT. L’utilizzo di questa tecnologia è la colonna portante del funzionamento dell’Industria 4.0. “L’inaugurazione del Centro di Catania sull’IoT insieme a Tim, con cui celebriamo il decennale della collaborazione in ambito wireless, rientra pienamente nella visione di Huawei di un mondo totalmente connesso ed intelligente. Tale visione si può realizzare solo grazie alla presenza di ingenti investimenti in ricerca e sviluppo quali quelli di Huawei e di partner solidi quali Tim, abilitatori di un ecosistema virtuoso che riunisce Pmi, istituzioni e università“, ha dichiarato Luigi De Vecchis, presidente di Huawei Italia. Dopo l’inaugurazione si è tenuta CityHack, una full immersion di due giorni incentrata sulla ricerca di soluzioni innovative volta al coinvolgimento della community locale nelle attività del Business Innovation Center.

Rivista Franchising
CONDIVIDI
Social Media Manager, Web Content Editor, ex Speaker Radiofonica, laureata in Sociologia e specializzata in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa. Interessata ai Fatti Sociali e ai rapporti di Potere.