Rivista Franchising
#TechData
Tech Data: l’innovazione nel retail.

MILANO – Tech Data, il distributore mondiale di prodotti e soluzioni informatici, ha strutturato una piattaforma online per coadiuvare i vendor, permettendo alle insegne di mantenere alto il valore del prodotto e aumentare la propensione all’acquisto nel mondo del retail. L’obiettivo è anticipare i tempi e instaurare un ciclo di crescita e di innovazione.

Tech Data: i servizi della nuova piattaforma

La piattaforma di Tech Data prevede lo sviluppo di servizi come buy back, per il ritiro del prodotto, il finanziamento, per la consegna del nuovo prodotto e il trade in, ovvero la rivendita del condizionato, tramite una gestione “as a service”. Per ogni servizio offerto, Tech Data garantirà la migliore offerta sul mercato alle insegne, così da incrementare la fedeltà del consumatore e offrire nuove opportunità di vendita. Per mantenere sostenibile la filiera e rispondere alle esigenze del mercato, Tech Data fornisce ai retailer gli strumenti per la crescita e l’innovazione del settore, valutando le abitudini di acquisto dei consumatori italiani e migliorando l’interazione con il consumatore all’interno del punto vendita. Un ulteriore supporto sarà fornito dalla figura del Tech Data Ambassador, un professionista che supporterà il punto vendita nelle questioni amministrative, nell’organizzazione di attività di merchandising e promoting, e nella risoluzione di problematiche comuni.

Tech Data
Tech Data: la piattaforma al servizio dei retailer.

Gli Ambassador consentiranno a Tech Data di avere un collegamento diretto con il punto vendita e rafforzare la propria presenza territoriale in Italia, per una piena collaborazione con i partner, tra i quali Amazon, eBay e Mondadori. Il progetto di Tech Data si inserisce in un contesto nel quale l’online, in Italia, rappresenta in totale il 14% rispetto alla media europea, anche a causa della struttura in piccoli comuni e le abitudini di acquisto dei consumatori. Questa struttura integrata sarà messa a disposizione di tutti i punti vendita del retail, come anticipato dalla società durante l’annuale Retail Channel Event, per rendere ancora più efficiente il sellout.

Rivista Franchising
CONDIVIDI
Linguista e scrittrice. Ha conseguito esperienze in campo nazionale ed internazionale, ricoprendo il ruolo di mediatrice per la difesa dei diritti umani e la risoluzione di conflitti globali. Adesso è impegnata ad acquisire tutte le competenze per poter fare del giornalismo la propria professione.