Il Sud riparte dal Sud

expo franchising

Expo Franchising Napoli, un genuino punto di partenza per mettere in rete il Sud ed il Mediterraneo

Expo Franchising Napoli; De Magistris; Sud; Mediterraneo
Il sindaco De Magistris con lo staff di Color Glo.

NAPOLI – Si è concluso con successo il primo ed unico Salone professionale del Mediterraneo e del Sud, Expo Franchising Napoli, tenutosi lo scorso 19 e 20 maggio presso la Mostra d’Oltremare. L’evento promosso da Progecta srl, società leader in metodologie di sviluppo, marketing strategico, comunicazione ed editoria per enti pubblici ed imprese da oltre 20 anni, in partnership commerciale con Soluzioni srl, ha visto la cospicua partecipazione di un pubblico interessato e competente.

Expo Franchising Napoli è stato il giusto palcoscenico per dare spazio a chi lavora per rendere il nostro territorio eccellente, come si evince dalla parole del primo cittadino napoletano, il sindaco Luigi De Magistris, durante la visita all’evento:Trovo molto interessante l’esposizione dei prodotti che hanno una tradizione ma anche la mescolanza di quelli che oggi sono i punti forzi della nostra terra: l’innovazione tecnologica, la gastronomia e tanti settori in cui bisogna sempre più puntare perché si possano creare le condizioni per fare sviluppo economico. Qui vedo imprenditori, persone che hanno aziende in cui ogni giorno c’è la sfida alla competenza e alla concorrenza, ma allo stesso tempo la voglia di innovarsi sempre. Io da napoletano sono contento che si possano ospitare iniziative come Expo Franchising Napoli nella nostra città, creare le condizioni per creare sviluppo e lavoro. Ho visto realtà molto interessanti, alcune già le conoscevo ed altre splendide realtà, radicate da tempo nella nostra città, come Color Glo, in via Gianturco, che non conoscevo. Quello che mi preme ricordare è che Napoli è una città industriale, in cui si fa impresa, non è solo turismo, cultura, artigianato e commercio, che già è tantissimo, ma anche industria di qualità, di competenza e di innovazione: Il Sud deve ripartire dal Sud!

Di grande importanza la presenza in fiera di marchi affermati e top player nei maggiori settori merceologici, dal food all’abbigliamento passando per la cosmetica e l’immobiliare, tra cui Mail Boxes Ect., Granier, Paris Cosmetics, Blooker, Pausa Caffè, Sugarmix, Sartoria Condotti, B-rent, Toastiamo,  Particolari, Primo Emporio, Cibiamo Group, I Dolci Viaggi, Agenzie per Viaggiare, DS Camicie, ColorGlo, Kikiamo, Giappo, e Totò Sapore, oltre alle associazioni di categoria, consulenti del settore.

I maggiori esperti del franchising hanno incontrato gli aspiranti franchisee, svelandogli i segreti del mestiere e la formula giusta per il successo. Numerosi i workshop tenuti e gli incontri riservati alle startup con advisor di Venture Capital. Docenti universitari ed esperti del settore franchising e retail, hanno condotto, in modo eccellente, percorsi di formazione ed aggiornamento dedicati ai giovani ed aspiranti imprenditori; numerose le conferenze su temi di mercato e corsi dall’alto valore formativo tenuti da coach d’eccezione quali, Alfio Bardolla e Roberto Re.

L’evento ha confermato l’importanza e la necessità di un rilancio e di un’affermazione del Mezzogiorno grazie ad imprenditori che intendono valorizzare il territorio campano con nuovi investimenti.

CONDIVIDI
Giornalista pubblicista dal 2011. Nel corso degli anni ha collaborato con numerose testate giornalistiche nazionali, regionali ed on-line, ricoprendo le molteplici figure professionali, anche come freelance. Ha accumulato svariate esperienze televisive e competenze di ufficio stampa.