Rivista Franchising

statistiche FranchisingNAPOLI- Boom del franchising per i consumatori. Uno su tre, infatti, preferisce acquistare dai marchi in catena e i motivi sono i più vari. Secondo il Centro Studi Salone Franchising Milano il 51% dei consumatori preferisce gli acquisti presso i negozi in franchising perché percepisce una maggiore tutela e maggiori controlli per la qualità dei prodotti, il 26% ritiene che l’insegna conosciuta garantisca maggiore affidabilità, il 23% ritiene che, soprattutto nelle catene più piccole, il livello di servizio e di confort ambientale sia maggiore rispetto ad altri tipi di negozi, e il 22% apprezza il fatto che i prezzi fissi e uguali.

Statistiche Franchising: una rete di 51mila negozi in Italia

Il franchising in Italia è presente in tutte le regioni e conta 51mila punti vendita con un giro di visitatori intorno ai 300 milioni e con un fatturato che vale circa 23 miliardi di euro all’anno. Il sondaggio promosso dal Centro Studi Salone Franchising Milano ha interessato 5100 consumatori (fra questi il 66% del campione era composto da uomini e il 33% da donne)  che hanno indicato anche altre preferenze rispetto al mondo del retail.

Ad esempio gli intervistati hanno raccontato che una spesa media in un negozio a catena si aggira fra i 50 e i 100 euro per il 41% degli intervistati, e fra i 100 e i 500 nel 39% dei casi. Inoltre ci sono anche alcuni settori prediletti, infatti il 51% del campione preferisce fare acquisti in franchising di abbigliamento, il 39% fa riferimento ai retail soprattutto per quanto riguarda il settore del food e il 19% si rivolge a questo tipo di punti vendita per quanto riguarda la sfera dei servizi. Tutti i dati relativi allo studio saranno presentati nel corso della 33esima edizione del Salone Franchising Milano che si terrà dal 25 al 27 ottobre a Fieramillanocity.  L’evento sarà organizzato da Rds Expo e Campus Fandango Club, in collaborazione con Fiera Milano e si propone di guardare in modo globale al mondo del retail e anche al suo futuro.

Rivista Franchising
CONDIVIDI
Aspirante giornalista, si divide tra l'università e la passione per la scrittura. Dinamica e solare, ama l'arte soprattutto nel cinema e nella musica. Spera di trovare presto il proprio posto nel mondo.