Rivista Franchising

spontini storeE’ ufficialmente iniziata l’espansione mediorientale di Spontini. La catena italiana di pizzerie ha inaugurato il primo store Kuwait nel secondo centro commerciale più grande di tutto il Middle East, The Avenue Mall. Si tratta della prima apertura delle 34 programmate dall’accordo con Alshaya Group. Oggi la rete conta 27 punti vendita diretti e in franchising fra Italia ed estero.
Il nuovo locale è posto nella sezione chiamata The Forum, una zona centrale del centro che ospita, fra gli altri, i più grandi nomi della ristorazione mondiale ed è caratterizzata da una cupola sovrastante di 70 metri di diametro. Lo store unisce gli elementi caratterizzanti del format, come i mosaici a parete e le tonalità del nero e dell’oro, con i principi propri del mall: le arcate, le volte e le colonne in stile greco classico. Gli schermi posti in varie
parti del locale e il videowall a parete trasmetteranno immagini della storia di Spontini oltre che la genesi di una pizza preparata ogni giorno seguendo la ricetta originale del 1953.
Massimo Innocenti, CEO e fondatore di Spontini Holding, ha commentato: “La partnership con Alshaya Group, firmata nello scorso gennaio, inizia a dare i suoi frutti con la prima di almeno 34 aperture in Medio Oriente. Abbiamo lavorato in tutti questi mesi per adattare il nostro prodotto artigianale ai gusti e agli usi locali senza stravolgerlo. Alla fine, siamo orgogliosi di proporre anche in Kuwait la pizza di Milano per eccellenza”.

Spontini store e numeri 

Spontini è già presente in Giappone con due ristoranti già avviati e altri due in apertura entro la fine dell’anno.
Nata a Milano nel 1953, Spontini nel 2017 ha servito oltre 4 milioni di tranci di pizza. La famiglia Innocenti, alla guida dell’azienda dal 1977, è proprietaria del marchio Spontini® e, attraverso Spontini Holding, gestisce lo sviluppo nazionale e internazionale del marchio.
Con Spontini® Factory, nata nel 2015, l’azienda si occupa anche di formazione del personale interno, di sviluppo e creazione di nuovi prodotti e di erogazione di corsi per i pizzaioli del futuro.

Rivista Franchising
CONDIVIDI
Sono tra le giornaliste più longeve in Italia nel settore franchising e sono co-founder di Start Franchising. Scrivo di imprenditoria e startup per testate di settore, per Il Sole 24 Ore e per il blog Alley Oop - Il Sole 24 Ore. Seguo le aziende nei loro progetti di comunicazione del brand e delle loro storie, uniche e irripetibili.