Rivista Franchising
SmartandCoop
Arriva la seconda edizione di Smart and Coop.

FIRENZE- Torna SmartandCoop, il bando dedicato ai giovani imprenditori promosso da Fondazione CR Firenze e Legacoop Toscana. Attivo dall’8 ottobre al 30 novembre 2018, il progetto si propone di incentivare le idee cooperative imprenditoriali. “Il sistema cooperativo ha dimostrato di essere una formula generativa di lavoro importante, anche nei momenti di crisi, per il sistema paesesi legge infatti nel bando. E ancora: La cooperazione viene quindi sempre più concepita come risposta alla crisi economica, ma anche alla crisi sociale, perché nella forma cooperativa le persone tornano al centro, insieme al lavoro, alla collaborazione e all’etica“.

SmartandCoop: destinatari e premi

Arrivato ormai alla seconda edizione, il bando è destinato ai giovani dai 18 ai 35 anni, residenti o domiciliati nella Città Metropolitana di Firenze, che desiderano realizzare un progetto imprenditoriale in forma cooperativa. Ogni candidato singolo potrà partecipare ad un solo gruppo di lavoro ed il gruppo potrà presentare una sola proposta, a pena di decadenza dalla selezione. Tra le novità della seconda edizione dello Smart and Coop c’è l’hackathon, una sfida competitiva tra i gruppi attraverso la quale saranno selezionati i vincitori. I tre gruppi finalisti potranno partecipare a un programma di formazione e potenziamento delle capacità imprenditoriali che – tra le altre cose – comprenderà una visita studio presso una realtà europea di riferimento nel campo dell’innovazione sociale e un project work presso Impact Hub. Le attività del programma si svolgeranno per tre giorni a settimana ed avranno una durata complessiva di 300 ore. Pena l’esclusione dall’iniziativa, i candidati dovranno garantire una partecipazione alle attività non inferiore all’80% delle ore previste. I soggetti interessati al bando potranno inviare la candidatura entro e non oltre le ore 17:00 del giorno 30 novembre 2018 seguendo la procedura illustrata sul sito di Smart and Coop. 

Rivista Franchising
CONDIVIDI
Aspirante giornalista pubblicista e studentessa di Giurisprudenza della Federico II di Napoli. Ha collaborato con alcuni portali di social journalism e lavorato per alcuni marketplace come articolista e ghostwriter. Ama i telefilm, la musica e sin dalla tenera età adora viaggiare.