Rivista Franchising
Smart Italia
Gian Guido Folloni, presidente di IsiameD.

ROMA- L’interesse crescente per le tematiche relative al dibattito circa lo sviluppo di città sempre più SMART si sono tradotte nel contesto nazionale nel progetto Smart Italia, una piattaforma digitale implementata da IsiameD in partnership con Zte. Il modello digitale è già operativo nel settore agroalimentare, del turismo dell’industria e dello sport. “Si tratta della risposta italiana per l’economia ed il sociale delle Amministrazioni Comunali interessate a valorizzare la loro tipicità e la loro identità nell’economia digitale“– ha spiegato Gian Guido Folloni, presidente di IsiameD, in un’intervista rilasciata a Corriere Comunicazioni.

Smart Italia, come funziona la piattaforma

La società IsiameD ha prodotto il modello digitale italiano di Smart City, in seguito ad anni di studi sulla web reputation e sull’economia digitale.  Il modello si basa sulla proposta di valore per innovare le tipicità di molti comuni italiani. Le offerte prodotte da Isiamed nell’ambito del progetto Smart Italia, sono: Smart Agroalimentare, Smart Sport, Smart Industria e Smart Turismo, offerta già attiva per quelle città italiane che hanno bisogno di innovare la propria proposta turistica valorizzando le proprie radici territoriali.

Abbiamo integrato la potenza di una costante ricerca mondiale nell’innovazione digitale di ZTE con l’adozione del modello digitale italiano che parte dalla persona e non la colonizza nei suoi comportamenti sociali. Un vantaggio perché rimette in competitività le capacità che rendono distinto ed apprezzato il Made in Italy“- aggiunge Folloni. La partnership con ZTE Italia,ha questi obiettivi: permette la redazione di un check digitale riguardo le competenze di governance presenti sul territorio, la produzione di un bilancio sulla riqualificazione delle risorse impiegate e la creazione e implementazione costante di un dialogo digitale col mercato di riferimento. ZTE corporation, è fornitore globale di prodotti e servizi relativi alla telecomunicazione, la cui mission è soddisfare i bisogni dei clienti con soluzioni che siano innovative e al tempo stesso personalizzate.

Rivista Franchising