Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Sicilia: il Franchising valorizza l’economia regionale

IMG:142159:

CATANIA – In un momento storico in cui la crisi regna quasi indisturbata, la Sicilia è considerata un punto di riferimento importante nel Mezzogiorno, avendo i requisiti per supportare l’Italia in ambito economico. Il Franchising siciliano si pone al terzo posto per numeri  di vendita attivi  e nono per numero di reti, secondo il Rapporto Assofranchising 2016.

Secondo quanto rilevato, infatti,  molteplici sono i settori a generare maggior profitto: dal GDO food e gli alimentari, con una rendita di  7.702 mln, alla ristorazione con un guadagno di 1.791 mln. Il Franchising, dunque, valorizza gli ambiti in cui la tradizione regionale è favorevole, attraverso contratti, anche di medio termine, in grado di elevare il proprio brand sul territorio e consentendo al franchisor ed al franchisee di recuperare gli investimenti in tempi brevi.

Sicilia: i dati in positivo secondo Assofranchising

In Sicilia sono presenti quasi 4.400 punti vendita, dato superato solo da Lazio (5.889) e Lombardia (8.237), a cui fanno coda anche il Piemonte (4.349), la Puglia (3.532) e il Veneto (3.468).

Mentre al Nord il Franchising è una prerogativa, per il Sud ed in particolare per la Sicilia, rappresenta una speranza per risollevare l’economia regionale e creare nuovi sbocchi occupazionali per i locali,  in un momento in cui la crisi è ormai normale amministrazione. Un altro elemento di fondamentale importanza è rappresentato dalla fascia di età del franchisee, che può contribuire in modo significativo alla crescita dei profitti e dell’attività stessa e che svolge una funzione di stimolo per l’internazionalizzazione d’impresa, per la capacità competitiva e per lo sviluppo di competenze manageriali di elevato profilo.

Dal Rapporto Assofranchising infatti,  si evince che il 63,8 per cento dei franchisee (affiliati) italiani ha un’età compresa tra i 36 ai 45 anni, mentre quasi il 26 per cento ha un’età compresa tra i 25 e i 35 anni; inoltre quasi il 40 per cento degli affiliati è donna mentre la restante percentuale è rappresentata da uomini. In questo contesto la Sicilia si colloca con dati che sono giudicati in positivo, mostrando tutti i requisiti affinché il franchising diventi il supporto per l’economia regionale.

 

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.