Rivista Franchising
la rinascente, napoli, riapertura
La Rinascente, sede di Monza.

NAPOLI – La Rinascente, il Department Store italiano dedicato a moda, bellezza, design e gourmet, riapre a Napoli dopo dieci anni dal suo addio al capoluogo partenopeo. Da alcune indiscrezioni trapelate, sembrerebbe infatti che l’amministratore della società abbia incontrato il sindaco di Napoli per annunciare che l’azienda sta cercando un immobile adatto alla riapertura dell’attività. Tutti i dettagli sono ancora ufficiosi, ma molto probabilmente la nuova Rinascente napoletana aprirà i battenti proprio dove sorgeva l’antica sede chiusa nel settembre 2008 dopo oltre ottant’anni di attività. Nella via Toledo, cuore pulsante dello shopping e della movida napoletana, oltre che simbolo di continuità e rinascita della tradizione commerciale dell’azienda. Non è escluso, però, che la nuova sede possa trovare casa in uno dei facoltosi e antichi palazzi della riviera di Chiaia, quartiere napoletano in cui hanno già sede numerose boutique di lusso. La Rinascente aveva lasciato Napoli per motivi burocratici e difficoltà materiali, non senza, però, prima provare a rilanciare l’impresa spostandone la sede da via Toledo a via Depretis; o almeno questa sarebbe stata l’originaria intenzione della Pirelli dopo aver acquisito l’attività. L’operazione non andò comunque a buon fine, e la chiusura fu l’unica alternativa possibile.

La Rinascente torna a Napoli, tutte le novità

A distanza di dieci anni giunge ora il riscatto, con l’annuncio della prossima riapertura che vede in ballo anche la possibilità di 100 nuove assunzioni e uno store di circa 6000 metri quadri, con nuovi brand in esclusiva e un’esperienza di shopping all’avanguardia. In quella che una volta era stata la sede storica della Rinascente napoletana sorge oggi uno dei tanti punti vendita di un altro colosso del mondo della moda, l’azienda svedese H&M. Fondata a Milano nel 1865 e con una storia alle spalle lunga oltre 150 anni, la Rinascente è dunque pronta a fare il suo ritorno nel centro storico napoletano, dopo il successo già riscosso in numerose città italiane. Non solo Milano e Roma, dove tra l’altro lo store di via del Tritone recentemente inaugurato sta ottenendo ottimi risultati, ma anche Firenze, Torino, Padova, Monza, passando per Palermo, Catania e Cagliari.

Rivista Franchising
CONDIVIDI
Giovanna Matrisciano è una giovane studentessa di lingue e letterature straniere. Parla fluentemente l'inglese, il tedesco e mastica anche un po' di francese. Appassionata di cinema, serie tv e romanzi, ama le parole come forma d’arte per questo ha deciso di seguire anche la carriera giornalistica.