Rivista Franchising
#flagship store Zara
Zara e il flagship store di Londra.

LONDRA – Un nuovo Flagship Store Zara sarà aperto a Londra. Sarà il primo pop-up store della catena fast fashion, in cui vestiti e accessori si scelgono in modalità «showroom», ma si ordinano esclusivamente online, senza provarli. L’obiettivo dell’azienda è accrescere la fruizione dell’e-commerce in una formula hi-tech.

Ecco come il flagship store Zara rivoluzionerà l’e-commerce

#Zara
Zara rivoluziona l’ecommerce con Inditex.

Il pop-up store aprirà al centro commerciale London Westfield Stratford, nella zona est della capitale Europea e presenta elementi tecnologicamente avanzati, con l’obiettivo di elevare l’esperienza del cliente. Occupa una superficie di circa 200 metri quadrati, con una selezione curata di abbigliamento. Il design interno, con  alberi di ulivo, è caratterizzato da spazi minimal  e sensori che proiettano le immagini della collezione attuale di Zara. Un punto di raccolta ordini automatizzato online, gestito da robot, consentirà agli acquirenti di ritirare gli acquisti effettuati online, tramite la scansione del codice QR, ricevuto prima dell’effettiva consegna.  I clienti avranno quindi la possibilità di ricevere i loro ordini in giornata, usufruendo del supporto di personale accuratamente formato e del Rfid, la radio tecnologia di identificazione di frequenza,  che fornirà nelle giuste taglie, le diverse combinazioni dell’articolo ricercato, con l’aggiunta di ulteriori proposte ed accessori. Il pagamento potrà essere gestito tramite Bluetooth, con l’ app di Zara o con l’app del gruppo Inditex, InWallet, così da facilitare anche resi e cambi di prodotto. L’area self-checkout, poi, velocizzerà il processo di pagamento in negozio. Questo sistema, infatti,  identifica automaticamente il capo acquistato, quindi gli acquirenti dovranno solo confermare i loro articoli su uno schermo, prima di completare la transazione, con il cellulare o la carta di credito. Il nuovo flagship store sarà inoltre dotato di sistemi intelligenti per ridurre le emissioni e risparmiare energia in linea con il più ampio programma di negozi eco-efficienti di Inditex, uno dei più grandi retailer al mondo. Il pop-up resterà aperto fino a maggio, quando verrà completata la fase di ristrutturazione del mega store all’interno del centro commerciale.

 

Rivista Franchising
CONDIVIDI
Linguista e scrittrice. Ha conseguito esperienze in campo nazionale ed internazionale, ricoprendo il ruolo di mediatrice per la difesa dei diritti umani e la risoluzione di conflitti globali. Adesso è impegnata ad acquisire tutte le competenze per poter fare del giornalismo la propria professione.