Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Premio Nazionale Innovazione 2018: ricerca, impresa e università

IMG:149126:

Il tema scelto per la due giorni è Destinazione Impresa 4.0, un focus su digitalizzazione e Impresa 4.0. L’obiettivo è avvicinare i giovani e le loro famiglie al mondo delle startup e degli spinoff. “Abbiamo scelto ‘Destinazione impresa 4.0’ come tema del PNI2018, perché vogliamo evidenziare come il mondo delle startup universitarie e degli EPR costituisca un supporto, ormai imprescindibile, all’innovazione tecnologica del sistema delle imprese italiane. È in quest’ottica che il Premio si arricchisce anche quest’anno di attori nazionali ed internazionali che credono ed investono nell’innovazione prodotta dalle startup universitarie”, ha dichiarato Giovanni Perrone, Presidente di PNICube. 

Premio Nazionale Innovazione 2018, una scelta importante

Il Premio Nazionale Innovazione è nato nel 2003 sia allo scopo di promuovere e diffondere la cultura imprenditoriale in ambito accademico sia per stimolare il dialogo tra ricercatori, impresa e finanza. Alla finale del premio hanno accesso 15 Start Cup regionali che aderiscono all’iniziativa.

IMG:149452:

Il montepremi è del valore complessivo di 1 milione di euro divisi in due premi, uno in denaro del valore di 400mila euro e uno in servizi per un valore di 600mila euro. Tali servizi saranno offerti agli atenei dagli incubatori soci di PNICube e dalla rete di supporto all’innovazione imprenditoriale.

Quest’anno il premio è stato promosso da PNICube in collaborazione con l’Università di Verona, la Camera di commercio di Verona e il PiD. I main sponsor dell’iniziativa sono Gruppo Iren, PwC Italia, NTT Data. Gli Sponsor del premio sono AVNET Silica, Cariplo Factory, MIP-Politecnico Milano, Unicredit Start Lab. Il riconoscimento di quest’anno sarà conferito con il Supporto di AIIC – Associazione Italiana Ingegneri Clinici, Azienda Trasporti Verona Srl, BacktoWork24, Boost Heroes – MamaCrowd, EIT Health Innostars, Enel Innovation Hub, Funivia Malcesine Montebaldo, Fondazione Golinelli e G Factor, Job&Orienta, Indaco SGR, UPMC, Principia SGR. Il PMI2018 è stato organizzato con il Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione del Veneto, del Comune e della Provincia di Verona, del British Consulate-General Milano, del Global Social Venture Competition.

IMG:149952:Quest’anno i 59 progetti finalisti si contenderanno 4 premi di settore del valore di 25mila euro ciascuno. Questi riconoscimenti saranno assegnati dai partner di categoria: IREN Cleantech&Energy, PwC ICT, NTT Data Industrial e Life Sciences – e gareggeranno per il titolo di vincitore assoluto del PNI 2018, che garantirà all’istituzione accademica di provenienza la Coppa Campioni PNI. In questa occasione saranno assegnati ulteriori premi e riconoscimenti speciali: Social Innovation, Pari Opportunità, Premio Speciale Matheria, Boost Heroes, Premio speciale EIT Health, Bright Future Ideas Adward, Premio Speciale G-Factor.

LEGGI ANCHE

Scarica gratis il Magazine

Grazie per aver scelto di leggere Start Franchising. Se ti interessa il franchising, se vuoi essere aggiornato gratuitamente sulle ultime notizie riguardo al settore e desideri ricevere gratis i prossimi numeri del magazine, iscriviti alla nostra newsletter.

Aspetta! prima di andare....

Hai già scaricato l’ultimo numero di Start Franchising?
Inserisci qui la tua email e ottieni GRATIS la rivista in formato PDF. Inoltre, riceverai le ultime notizie riguardo al settore e i prossimi numeri direttamente sulla tua email.