Rivista Franchising
Nugo
Nugo: la mobilità integrata a portata di smartphone.

ROMA – Nasce Nugo, l’app lanciata da FS Italiane e Interbrand, una global brand consultancy, per ridisegnare il concetto di living mobility.

Nugo: il tuo viaggio in un click

Nugo è una piattaforma digitale che offre diverse soluzioni di viaggio. Combinando informazioni sulle corse e gli orari dei mezzi di trasporto, si possono prenotare ed acquistare anche i biglietti necessari al viaggio. L’applicazione, scaricabile su dispositivi mobili e pc, permette infatti di accedere alle informazioni della rete di autobus, dei sistemi di car sharing, dei parcheggi e dei trasporti urbani delle grandi città, facilitando l’utente nella pianificazione del proprio itinerario. Per alcuni mesi nelle stazioni di Venezia, Firenze e Roma Termini saranno presenti anche le Nugo space experience, spazi reali dove entrare nella realtà virtuale delle città raggiungibili con i  mezzi pubblici. Una soluzione economica e sostenibile, che diventa anche sinonimo di collettività e condivisione per raggiungere le varie destinazioni, che siano il lavoro, la scuola, oppure anche semplicemente una meta turistica; attraverso l’applicazione, selezionando partenza e arrivo, il viaggiatore può scegliere, fra tutte le soluzioni, quella in linea con le proprie esigenze, in base a durata, mezzi, cambi e tariffe. Inoltre, la ricerca dell’itinerario migliore è strutturata in “aree competitive”, offrendo la possibilità di scegliere la tipologia di trasporto. L’investimento economico, pari a 20 milioni di euro, vedrà l’integrazione di sistemi di vendita diversificati per vettori, di aggiornamenti  relativi alla stipula di nuovi accordi commerciali  ed il rilascio di nuove funzioni, che aiuteranno i viaggiatori nelle fasi precedenti all’acquisto del titolo e durante il viaggio. Oltre a rendere gli spostamenti più comodi e facili, grazie alla possibilità di acquistare con un’unica transazione tutti i biglietti del proprio viaggio, Nugo ha l’obiettivo di concretizzare lo sviluppo sostenibile, riducendo le emissioni ed offrendo itinerari completi e competitivi agli utenti.

Rivista Franchising
CONDIVIDI
Linguista e scrittrice. Ha conseguito esperienze in campo nazionale ed internazionale, ricoprendo il ruolo di mediatrice per la difesa dei diritti umani e la risoluzione di conflitti globali. Adesso è impegnata ad acquisire tutte le competenze per poter fare del giornalismo la propria professione.