Rivista Franchising

naceres2bicchieri, 3drap, 3d, birra, ceresAVELLINO – Naceres2bicchieri è un prototipo inventato ed ideato da quattro giovanissimi avellinesi, studenti di ingegneria, nonché fondatori della startup 3dRap, che noi della redazione di Start Franchising abbiamo incontrato ed intervistato, in tempi non sospetti, a Smau Napoli solo qualche mese fa, per la creazione di Poly, la prima stampante 3D portatile.

 

Naceres2bicchieri, la nascita di un’invenzione sui social

naceres2bicchieri, birra, stampa 3d

La storia di questo prototipo, un tappo stampato da 3DRap in PLA (acido polilattico, materiale derivante da scarti agricoli, principalmente amido di mais, totalmente biodegradabile), dal nome fantasioso, Naceres2bicchieri, ma che in realtà esplicita la funzione del tappo, e cioè dividere in due bicchieri una singola birra, ha un qualcosa di straordinario. Nasce infatti sui social, dopo la condivisione del prototipo sulla pagina Facebook dell’azienda e il tag alla pagina Facebook della Ceres, la possibile collaborazione con uno dei marchi di birra, prodotto danese della società Ceres Brewery di Aarhus, più famosi al mondo, che come si legge dalla conversazione avvenuta sui social sembra abbia gradito molto l’invenzione.

ceres, birra, stampa 3d
Uno dei post che si leggono sulla pagina Facebook ufficiale di Ceres

Domenico Orsi, uno dei quattro co-fondatori della startup campana e progettista del gruppo, che la redazione di Start Franchising intervisterà in esclusiva, questo venerdì per la rubrica Startup Innovative, fa sapere che domani mercoledì 11 ottobre, ore 18.00 al TILT – Tatoo Bar Events – da anni struttura “ufficiale” della Ceres -, nel cuore della città avellinese, si terrà la presentazione della nuova maglia con la quale il Lupo, squadra di calcio attualmente 2° in classifica della Serie B, scenderà in campo nel derby contro la Salernitana, “Interverrà una delegazione della squadra e dello staff dirigenziale della compagine biancoverde, con il Direttore Generale Massimiliano Taccone. La manifestazione rientra in un accordo di partenerships che l’US Avellino ha siglato con il marchio della Ceres. Quindi momento di festa totale, a cui parteciperanno Ceres, Società e giocatori, nonché 3DRap.”

Ad ogni modo, i ragazzi di 3DRap si dicono pronti a lanciare l’eventuale brevetto del tappo Naceres2bicchieri, ideato proprio nel laboratorio di prototipazione in cui lavorano a tutti i loro progetti. Chissà che non diventi un successo, staremo a vedere!

Pubblicato da Domenico Orsi su Martedì 10 ottobre 2017

 

 

 

Rivista Franchising