Rivista Franchising

mobilità elettricaLATINA – Elettra Investimenti S.p.A., PMI Innovativa che opera sul territorio nazionale nella produzione di energia elettrica e termica e nell’efficienza energetica, quotata sul mercato AIM Italia, tramite la controllata Alea Mobilità Urbana S.r.l. e in accordo con il Comune di Latina, ha inaugurato un servizio di mobilità urbana in modalità car sharing esclusivamente elettrico, con stazioni di ricarica dedicate e di proprietà.

Obiettivo dell’operazione mobilità elettrica

Il servizio di car sharing elettrico denominato EPPY (acronimo di Elettra Point to Point by Yourself ), prevede l’utilizzo di veicoli esclusivamente elettrici per il trasporto di persone e merci dal primo giugno 2018 a Latina. Tale iniziativa permette al gruppo Elettra di integrare l’offerta di servizi efficienti anche al trasporto urbano.

Il capoluogo pontino è stato scelto da Elettra come città pilota di un progetto di mobilità elettrica per comuni capoluogo con meno di 200.000 abitanti, con l’intenzione di estendere successivamente il servizio in altri comuni italiani di analoghe dimensioni.

I veicoli utilizzati sono inizialmente 14 (tra autoveicoli e van) ma con un progetto di sviluppo che punta a un totale di 50 autoveicoli nell’arco di 18 mesi, forniti da Renault Italia S.p.A., partner tecnico dell’iniziativa.

A completamento del servizio offerto è in avanzata fase realizzativa una infrastruttura di ricarica tramite colonnine smart che a regime conterà 30 aree dedicate di proprietà di Elettra Investimenti.

All’interno delle stazioni di ricarica, verranno ospitati una rete di defibrillatori a disposizione dei cittadini (messi a disposizione da società che hanno una convenzione in tale ambito con il Comune di Latina) e una rete wifi cittadina. L’investimento, in questa prima fase di sperimentazione, ammonta a euro 300.000,00 in quanto gli altri costi connessi all’erogazione del servizio sono di natura variabile. Fabio Massimo Bombacci, Presidente e CEO di Elettra Investimenti S.p.A., commenta: “Elettra Investimenti continua a espandere la propria attività nel settore dell’efficienza energetica connessa alla sostenibilità puntando sulla Mobilità Urbana Elettrica, inaugurando un servizio di car sharing, unico nel suo genere, in quanto primo in Italia ad essere operativo in un comune con meno di 200.000 abitanti. La nostra è una iniziativa a favore della sostenibilità ambientale, in quanto propone un servizio totalmente green e a impatto zero sull’ambiente oltre che una sfida economica e sociale in quanto a supporto di un nuovo approccio alla mobilità e alla concezione di trasporto urbano. Con questa iniziativa, Elettra continua a fare impresa in Italia, investendo risorse tecniche ed economiche proprie e con scelte strategiche innovative e di lunga visione”. 

Rivista Franchising
CONDIVIDI
Sono tra le giornaliste più longeve in Italia nel settore franchising e sono co-founder di Start Franchising. Scrivo di imprenditoria e startup per testate di settore, per Il Sole 24 Ore e per il blog Alley Oop - Il Sole 24 Ore. Seguo le aziende nei loro progetti di comunicazione del brand e delle loro storie, uniche e irripetibili.