Rivista Franchising
#H&M #Nyden #nuovo #brand
H&M lancia Nyden, il concept per i millennials

STOCCOLMA – H&M annuncia il lancio di un nuovo brandNyden, una startup creativa, che non seguirà un modello di business tradizionale. Il nuovo marchio di H&M si colloca nella fascia di prezzo “lusso accessibile“,  non seguirà le tendenze o le stagioni e sarà dedicato esclusivamente ai millennials.

Nyden: il design del nuovo brand

#H&M #Nyden
Nyden: il concept innovativo targato H&M

Il nuovo marchio, il cui logo è una sbarra obliqua, avrà un concept innovativo, come si evince dalla scelta del nome  che fonde le parole svedesi “ny e “den”, letteralmente “il nuovo”.  Sebbene il sito Internet di Nyden sia già attivo, il gruppo svedese non ne ha ancora comunicato la data del debutto. Guidato da Oscar Olsson, Direttore creativo del marchio H&M dal 2013, il concept si baserà sulla nozione di “tribù“, ovvero gruppi sociali specifici a cui rivolgersi e con cui conversare per soddisfare in maniera più completa e appagante leloro esigenze. Il brand, infatti, lancerà regolarmente capsule collection in edizione limitata e co-lab con influencer che contribuiranno a veicolare online i valori e l’estetica del brand. Lo studio stilistico di Nyden avrà sede a Los Angeles e avrà un posizionamento più elevato rispetto alle altre etichette del gruppo, lontano dal fast fashion. I primi due “designer” confermati sono il tattoo artist Doctor Who e l’attrice svedese Noomi Rapace. I due avranno la possibilità di recarsi al design center di Nyden a Los Angeles, dove svilupperanno la collezione che, nel giro di tre o quattro settimane, sarà poi vendibile online e attraverso pop-up store. Nyden segue il lancio di Arket, l’ultimo brand presentato la scorsa estate dal gruppo svedese di moda low cost, budget friendly e di qualità, con sezioni dedicate all’home decor. Il gruppo H&M, dunque, si reinventa proponendo nuovi concept dedicati. Un progetto per riportare in attivo il decremento del 2017,  che ha messo in discussione il suo modello di retail, tanto da diminuire su alcuni mercati il numero degli store.

Rivista Franchising
CONDIVIDI
Linguista e scrittrice. Ha conseguito esperienze in campo nazionale ed internazionale, ricoprendo il ruolo di mediatrice per la difesa dei diritti umani e la risoluzione di conflitti globali. Adesso è impegnata ad acquisire tutte le competenze per poter fare del giornalismo la propria professione.