Rivista Franchising
JOB&Orienta #formazione
JOB&Orienta, in programma alla Fiera di Verona da giovedì 30 novembre a sabato 2 dicembre

VERONA – JOB&Orienta ritorna da giovedì 30 novembre a sabato 2 dicembre, ad ingresso libero, con un nuovo evento dal titolo “Orientarsi all’innovazione per costruire futuro”. Il salone nazionale dedicato all’orientamento, che punta a saldare forti alleanze tra scuola e lavoro, avvicinandosi ai suoi trent’anni di storia, si conferma l’evento di riferimento per gli operatori dei diversi ambiti, per studenti, famiglie e giovani, fornendo strumenti utili a una ricerca attiva e più efficace. Quest’anno vi sarà un’intera sezione, situata all’interno del percorso arancione, ricco di spazi espositivi e una saletta per workshop e seminari, dedicata a docenti e dirigenti scolastici, permettendo agli interessati di aggiornare e integrare le proprie competenze sull’alternanza scuola lavoro, alle nuove tecnologie per la didattica e all’innovazione nell’apprendimento.

JOB&Orienta: il programma della 27esima edizione

JOB&Orienta #areetematiche
JOB&Orienta e i nuovi spazi espositivi

L’evento, promosso da VeronaFiere e dalla Regione Veneto, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, prevederà due aree tematiche che si snoderanno nella Rassegna Espositiva “Istruzione ed Educazione” e “Università, Formazione e Lavoro”, a loro volta sviluppate in sei percorsi, contrassegnati da diversi colori: all’interno della prima i percorsi “Educazione e Scuole”, di colore arancione, “Tecnologie e Media”, in oro e “Lingue straniere e Turismo”, di colore verde; nell’altra i percorsi “Formazione accademica”, in blu, a seguire “Formazione professionale”, in argento e “Lavoro e Alta formazione”, di colore rosso, in cui si colloca anche la Saletta TOPJOB, dedicata a workshop, incontri con aziende e seminari rivolti ai giovani alla ricerca di lavoro. Inoltre, saranno presenti aree per i settori moda, design e gastronomia, con CREATIVITYJOB, profilo trasversale a tutti i percorsi espositivi, JOBINTERNATIONAL, con proposte di stage e tirocini all’estero, opportunità di lavoro, scambi culturali e viaggi studio in tutto il mondo e JOBINGREEN, il profilo che valorizza le buone pratiche di sostenibilità. Per ottemperare ai profondi cambiamenti del mondo economico-produttivo e della società, JOB&Orienta si propone di sollecitare nei giovani la predisposizione all’apprendimento continuo, tramite convegni, dibattiti e workshop, dedicati alle tematiche più attuali, con ospiti ed esperti di spicco del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, anche con laboratori interattivi, simulazioni, spettacoli e momenti di animazione.

Rivista Franchising
CONDIVIDI
Linguista e scrittrice. Ha conseguito esperienze in campo nazionale ed internazionale, ricoprendo il ruolo di mediatrice per la difesa dei diritti umani e la risoluzione di conflitti globali. Adesso è impegnata ad acquisire tutte le competenze per poter fare del giornalismo la propria professione.