Rivista Franchising
#ImpactVision
Impact Vision: il software della qualità

STATI UNITI – ImpactVision è il nuovo progetto di una startup californiana, che vuole rendere concreta la possibilità di controllare la qualità degli alimenti. L’omonima azienda statunitense ha infatti sviluppato una tecnologia che, tramite l’utilizzo di visori, permette di conoscere il contenuto nutritivo, le percentuali di proteine, grassi, zucchero o acqua del prodotto in analisi.  L’obiettivo è aiutare l’industria alimentare dal punto di vista qualitativo e sanitario,  evitando sprechi ingiustificati da parte di tutti i consumatori.

ImpactVision rivoluziona l’industria alimentare

ImpactVision è un software che, tramite una fotocamera,  acquisisce i dati iperspettrali, ovvero immagini digitali,  dai prodotti alimentari, per poi interpretare i dati e fornire  all’utente informazioni utili sulla qualità del cibo. Con questi dati, le aziende alimentari possono determinare rapidamente le caratteristiche dell’alimento, per poi avallarne la vendita e il conseguente acquisto. Questo sistema innovativo vuole ridurre gli sprechi, aumentado la trasparenza e la sicurezza dei prodotti, integrandosi negli impianti di produzione e di distribuzione. Attualmente, i test sul cibo sono effettuati con prelievi per analizzare il ph della carne, con processi che però possono essere effettuati un numero limitato di volte e prevedono un costo di attuazione elevato.  ImpactVision, il nuovo software statunitense, invece, ha l’obiettivo di ottenere questi dati dopo un solo sguardo attraverso dei sensori; una tipologia di test che risulterebbe economica e di grande affidabilità, oltre che celere. L’azienda ImpactVision ha inoltre creato un portfolio per consentire alle aziende alimentari di identificare più accuratamente i prodotti, prevedere la qualità durante l’elaborazione e ricercare nuovi partner, così da implementare questa tecnologia anche nei nostri smartphone, nei prossimi due anni.  La qualità del cibo verrebbe quindi valutata in tempo reale nei supermercati e nei ristoranti, affidando ad ImpactVision un ruolo chiave nella costruzione del sistema alimentare del futuro, migliorando anche il valore dei brand.

Rivista Franchising
CONDIVIDI
Linguista e scrittrice. Ha conseguito esperienze in campo nazionale ed internazionale, ricoprendo il ruolo di mediatrice per la difesa dei diritti umani e la risoluzione di conflitti globali. Adesso è impegnata ad acquisire tutte le competenze per poter fare del giornalismo la propria professione.