Rivista Franchising
#HelloITA
 Il Made in Italy in Cina con HelloITA

ROMA – Nasce HelloITA, l’hub virtuale per promuovere l’export del Made in Italy in Cina, attraverso l’innovazione digitale, con la partnership tra l’Agenzia Ice, Italian Trade & Investment Agency e Alibaba Group. Il progetto raggruppa oltre 80 aziende, che proporranno offerte e contenuti ai consumatori cinesi tramite il noto marketplace Tmall della compagnia tecnologica cinese. L’investimento, di circa 2,5 milioni di euro, permetterà sia la promozione all’estero che l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

HelloITA: il marketplace di ICE e Alibaba Group

HelloITA è il progetto dedicato sia alle aziende italiane già operative sul marketplace diretto Tmall e su quello cross-border Tmall Global, sia a realtà esordienti che intendono espandere la propria presenza sul mercato cinese. Inserito nell’ambito del Piano Straordinario per il Made in Italy, mira all’introduzione nelle linee di intervento dedicate alla promozione dell’export digitale, attraverso l’e-commerce. L’hub, già online, è accessibile agli oltre 570 milioni di consumatori attivi delle due piattaforme di Alibaba e raccoglie aziende provenienti da diversi settori, tra i quali moda, cosmesi, home&design, lifestyle, agroalimentare e vini. Oltre a essere una vetrina per prodotti Made in Italy, HelloITA funzionerà come vero e proprio hub di contenuti curati e personalizzati.

HelloITA
HelloITA e la landing page tramite Tmall.

Le due aziende coinvolte nel progetto, ICE e Alibaba,  hanno implementato campagne di marketing digitali multicanale sui maggiori media online, motori di ricerca e canali social cinesi interni ed esterni al gruppo Alibaba, per favorirne la visibilità. In aggiunta, un programma di attività omni-canale permetterà la creazione di contenuti ed iniziative per coinvolgere i clienti con degustazioni, eventi ed happening promozionali anche in-store.  Si tratta, dunque, di una landing page che offre maggiore visibilità alle aziende italiane, così da generare traffico e aumentare il tasso di conversione dei clic in acquisti. Il lancio ufficiale per HelloITA sarà la giornata dei single il prossimo Novembre, per poi proseguire con il Capodanno cinese, il Natale e la festa della mamma.

 

Rivista Franchising
CONDIVIDI
Linguista e scrittrice. Ha conseguito esperienze in campo nazionale ed internazionale, ricoprendo il ruolo di mediatrice per la difesa dei diritti umani e la risoluzione di conflitti globali. Adesso è impegnata ad acquisire tutte le competenze per poter fare del giornalismo la propria professione.