Rivista Franchising

formula franchisingFormula Franchising? Avete mai pensato che tra i ragazzi under 20 possano esserci tanti potenziali franchisee?  Noi di Start Franchising ne abbiamo avuto conferma all’ultima edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro organizzato negli spazi di Fiere Verona, di cui eravamo media partner. Oltre 75mila visitatori (+3mila rispetto allo scorso anno) hanno partecipato alla 27a edizione che per tre giornate ha messo al centro il tema “Orientarsi all’innovazione per costruire futuro”.

Formula Franchising: il focus di Job&Orienta

Le nuove sfide di scuola e lavoro
Promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Salone ha puntato sulle migliori esperienze già avviate che mettono in dialogo il mondo della scuola con quello del lavoro: insomma il racconto di una scuola che cambia e sa accogliere le nuove sfide.
Il franchising? Non è uno sconosciuto
Job&Orienta ha raccontato come si può trasformare una passione in lavoro, con la proposta di incontri anche sul tema dell’autoimprenditorialità, e un focus sul franchising insieme a noi di Start Franchising e Iref Italia.
Che cosa abbiamo imparato in questa edizione? 1) Molti ragazzi sanno che il franchising esiste perché lo studiano a scuola, negli istituti tecnico-commerciali, specialmente nel programma di inglese. Poi magari fanno fatica a spiegare che cos’è davvero, ma non partono da zero, sono incuriositi e chiedono informazioni. 2) Alcuni insegnanti (di inglese, proprio così) inseriscono il franchising nel programma didattico e cercano occasioni per passare dalla teoria alla pratica, cioè per costruire un ponte tra scuola e imprenditorialità creando maggiori contatti con gli esperti dell’affiliazione commerciale. 3) I ragazzi vedono nel franchising, cioè nell’entrare in una rete come franchisee, un piano B per l’ingresso nel mondo del lavoro o una prima possibilità per esprimere una forte vocazione imprenditoriale.

Rivista Franchising