Rivista Franchising

social mediaROMA – Il ruolo dei social media sta diventando sempre più importante nella vita delle persone. Secondo il report Global Digital 2018, prodotto da We are social in collaborazione con Hootsuite, le persone che utilizzano i social network superano i 4 miliardi e in Italia sono più di 43 milioni. Alla luce di questi dati ogni franchisor dovrebbe inserire l’uso dei social all’interno della propria strategia di comunicazione, dando uno sguardo ai costi connessi e al ROI che può guadagnare.

Ecco 4 modi per usare i social media nel franchising

Ogni brand in franchising, a prescindere dal settore merceologico di riferimento, è accomunato dal fatto che i propri utenti utilizzano i social network. Gli internauti italiani passano online circa 6 ore della propria giornata. I social più utilizzati sono YouTube, Facebook e WhatsApp. Il franchisor dovrebbe considerare questi dati e incrociarli coi motivi che spingono le aziende ad usare i social:

  1. Tutela del marchio – Anche se l’azienda in franchising non ha dimestichezza con l’utilizzo dei social e non ha voglia di inserirli a pieno nella propria strategia di marketing, creare account aziendali con il nome del proprio marchio può essere utile per evitare che altri si approprino illegalmente del proprio marchio violando le regole del copyright e della proprietà intellettuale.
  2. Target – Grazie a Facebook, Twitter e agli altri social è possibile avvicinarsi ai propri utenti finali, accorciando così le distanze. L’individuazione dei vari target consente di mirare le azioni di comunicazioni indirizzandole ad un pubblico specifico.
  3. Monitoraggio del brand – I social rappresentano un buon terreno per studiare e monitorare la concorrenza, ascoltare il proprio pubblico e scoprire cosa pensano le persone dei prodotti del brand.
  4. Promozione dei prodotti – Lo scopo finale di ogni brand in franchising è la vendita. I social network come Facebook, rappresentano un’ottima piattaforma di marketplace in grado di creare interesse nei confronti del brand, aumentare la conoscenza del marchio e incrementare le vendite.

 

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Social Media Manager, Web Content Editor, ex Speaker Radiofonica, laureata in Sociologia e specializzata in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa. Interessata ai Fatti Sociali e ai rapporti di Potere.