Rivista Franchising
Le donne dell'ortofrutta
Le donne dell’ortofrutta arrivano a Bologna.

Bologna- Nasce a Bologna “Le donne dell’ortofrutta”, un’associazione tutta al femminile. L’associazione è nata, lo scorso 6 dicembre, dall’idea di 30 donne che, assieme, hanno deciso di creare un progetto innovativo dedicato al settore agroalimentare made in Italy. Il progetto nasce con lo scopo di presentare nuove idee ed eventi relativi al settore dell’ortofrutta in un’ottica tutta al femminile. L’associazione è stata presentata da Simona Caselli presidente di Areflh, l’Associazione delle Regioni Ortofrutticole Europee, che ne è poi diventata socia onoraria. La Caselli ha, infatti, dichiarato “Ho accolto con piacere e interesse la proposta di diventare socia onoraria delle Donne dell’Ortofrutta perché ritengo che le imprenditrici e le operatrici del settore possano giocare, in questo momento, un ruolo importante di stimolo culturale e ideativo per promuovere sempre di più un settore fondamentale per l’agroalimentare Made in Italy. Tra l’altro l’Associazione è unica in Europa e di questo siamo orgogliose“.

Le donne dell’ortofrutta: i primi passi ed obiettivi

Le prime attività ed i primi passi dell’associazione sono finalizzati, tra le altre cose, a reclutare altre socie ed, infatti, sulla pagina Facebook dell’associazione scrivono “Alla nostra email arrivano molte richieste di informazioni da parte di donne dell’ortofrutta che vorrebbero fare parte di questa associazione. È molto bello quanto succede perché la prima cosa che ci scrivono sono i complimenti, ma la seconda è che a loro avviso mancava un’associazione al femminile che parlasse di ortofrutta. Siamo felici e contiamo su tutte voi. Buon pomeriggio!. L’associazione condivide l’idea di combattere la discriminazione di genere in un settore come quello agroalimentare che è ancora prettamente maschile e quindi sostiene la necessità di inserire la figura femminile all’interno del mondo imprenditoriale. Le donne dell’ortofrutta sono anche molto attive sui social, come Facebook, dove parlano di se stesse e dove condividono articoli sul settore agroalimentare, sull’alimentazione ecc… “Sempre più spesso – ha sottolineato Simona Caselli – si sente l’esigenza di “raccontare” l’ortofrutta, facendo emozionare i consumatori. E’ importante adottare linguaggi e proposte che vadano in questa direzione. Ebbene, le Donne dell’ortofrutta vogliono dare un contributo di conoscenza ed esperienza su questi temi di grande attualità“.

 

 

Rivista Franchising