Rivista Franchising

competenze-steamROMA- L’impatto delle competenze STEAM, acronimo per Science, Technology, Engineering, Art, Math,  sulla cultura e sull’innovazione tecnologica si fa sempre più importante. In occasione dell’8 marzo 2018, Redooc.com, piattaforma di didattica che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alla matematica, attraverso procedure di gamification, ha lanciato un’iniziativa che ha lo scopo di stimolare le ragazze ed i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, a mettere in pratica le proprie capacità nell’ambito delle discipline STEAM.

Competenze STEAM, Redooc.com organizza il Marzo delle STEAM

Il Marzo delle Steam è un gioco online organizzato per promuovere le discipline scientifiche. I partecipanti saranno gli scolari delle scuole non solo italiane ma anche estere. Le ragazze e i ragazzi dovranno organizzarsi in team di massimo trenta partecipanti di cui la metà ragazze. La registrazione della squadra può essere fatta da un docente o da un genitore a partire dall’8 marzo alle 12:00 fino al 30 marzo alle 12:00.

Il Marzo delle STEAM: regole del gioco

Una volta registrata la squadra, ogni studente avrà un account personale da cui svolgere gli esercizi, per la durata dell’intero mese di marzo. I risultati personali di ogni giocatore saranno sommati a quelli degli altri compagni di squadra e conferiranno in ultimo nel punteggio del team.

Gli esercizi interattivi potranno essere scelti con la massima libertà nell’ambito delle categorie: Primaria, Medie, Superiori e Giochi della Piattaforma. Per quanto riguarda l’ultima categoria resteranno esclusi i Contenuti Privati e Nuova Maturità MAST Plus. Ogni singolo esercizio può essere ripetuto più e più volte al fine di migliorare il risultato.

La classifica con i punteggi delle squadre sarà pubblicata entro aprile 2018. Ad ogni partecipante sarà dato un attestato di partecipazione e un abbonamento gratuito per l’utilizzo della piattaforma Reedoc.com in base alla classe di appartenenza, per sei mesi.

Il Marzo delle STEAM va ad incastrarsi nell’ambito di una più ampia iniziativa, il PiGreco Day 2018. Per celebrare questa giornata promossa dal MIUR, chi farà i giochi su Reedoc.com il 14 marzo parteciperà automaticamente al Pi Greco Day.

Rivista Franchising
CONDIVIDI
Social Media Manager, Web Content Editor, ex Speaker Radiofonica, laureata in Sociologia e specializzata in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa. Interessata ai Fatti Sociali e ai rapporti di Potere.