Rivista Franchising
catene franchising, top 5, Germania
Catene in franchising, 5 marchi tedeschi al top

BERLINO – Le catene franchising presenti in Germania sarebbero in tutto circa 1000, stando ai dati della Deutscher Franchiseverband, l’Associazione tedesca per il franchising, aggiornati a dicembre 2017. Il 39 per cento di queste farebbe parte del settore dei servizi, ben il 30 per cento riguarderebbe invece il settore editoriale e il mercato dei libri, il 21 per cento interesserebbe gli ambiti della gastronomia, del turismo e del tempo libero e, infine, il restante 10 per cento coprirebbe i settori immobiliare, sanitario e dell’artigianato. Per quanto riguarda invece la provenienza dei colossi in franchising presenti sul territorio tedesco, la maggior parte di essi arriva dagli Stati Uniti. Si tratta, infatti, di marchi quali McDonald’s, Burger King, Subway e KFC.

Catene franchising, i più importanti marchi tedeschi

Ci sarebbero anche cinque brand made in Germany a farla da padrone sul mercato franchising tedesco. Vom Fass è l’unica azienda tedesca presente nell’elenco delle top 100 franchise internazionali. Fondata nel 1994 nel sud della Germania, l’impresa produttrice di specialità gastronomiche, olio, aceto e liquori di alta qualità conta oggi più di 280 punti vendita in 30 paesi del Mondo. Schülerhilfe è l’azienda nata nel 1974 da un’idea di due studenti di Lehramt, gli studi di formazione per diventare insegnanti in Germania. Si tratta del più antico e famoso centro studi e supporto scolastico della Germania, con circa 1.100 sedi e 80.000 studenti su tutto il territorio tedesco e parte di quello austriaco. Fressnapf si occupa invece di cura e cibo per animali. Fondata nel 1990 da Torsten Toeller, l’azienda ha oggi circa 1400 punti vendita, non solo in Germania ma anche nel resto d’Europa. La TUI, o Touristik Union International, è la più nota e più grande azienda tedesca per il turismo. Fondata nel 1968, oggi la TUI è un vero e proprio colosso del settore turistico e il marchio possiede non solo circa 1070 punti vendita in franchising, ma anche alberghi, navi da crociere e linee aeree. A chiudere l’elenco delle top five tedesche troviamo Kamps, la più conosciuta panetteria in franchising della Germania. Fondata a Düsseldorf nel 1982, l’azienda conta oggi circa 500 punti vendita.

Rivista Franchising
CONDIVIDI
Giovanna Matrisciano è una giovane studentessa di lingue e letterature straniere. Parla fluentemente l'inglese, il tedesco e mastica anche un po' di francese. Appassionata di cinema, serie tv e romanzi, ama le parole come forma d’arte per questo ha deciso di seguire anche la carriera giornalistica.