Rivista Franchising
Massimo-Innocenti
Massimo Innocenti, Ceo di Spontini.

Aprire una pizzeria Spontini a Napoli? Non lo escludo, ma sempre con grande rispetto per una città dove la pizza è un’istituzione“. Ha risposto così alla domanda di un giornalista Massimo Innocenti, CEO di Spontini, storico brand milanese della pizza al trancio, durante la conferenza stampa di presentazione dei dati del gruppo all’interno del nuovo headquarter milanese di Corso Lodi. “Siamo nel cuore della vecchia Milano, dove dal 1953 affondiamo le nostre radici e dove abbiamo avuto il riconoscimento di bottega storica, ma la nostra visione cerca di conciliare sempre più il Made in Milano con una visione più internazionale“, ha proseguito Innocenti, ricordando il recente accordo siglato con il Gruppo Alshaya che prevede 34 aperture entro sette anni, partendo dal Kuwait e dagli Emirati Arabi Uniti. Le inaugurazioni riguarderanno Paesi come Bahrein, Oman, Qatar, Arabia Saudita, Libano, Giordania e, nella seconda e nella terza fase, Nord Africa, Turchia e Russia. Le aperture in Medio Oriente consolidano una strategia iniziata nel 2015 con la prima inaugurazione in Giappone.

Pizzeria Spontini, i numeri del franchising e le prossime aperture

Oggi Spontini conta 24 store, di cui 16 diretti e 8 in franchising (6 in Italia e 2 in Giappone). Il gruppo chiude il 2017 con un fatturato di 23,5 milioni di euro, in aumento dell’11,2% rispetto ai 21 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso. L’incremento è dovuto sia alle cinque nuove aperture del 2017 (Bergamo Alta e Centro, Stazione Centrale, Como, Assago) sia all’ampliamento del menu. pizzeria spontini

Dopo l’esordio nelle stazioni con il locale in Stazione Centrale a Milano, il 2018 segnerà il debutto negli aeroporti. Nel giro di pochi giorni aprirà a Malpensa una nuova pizzeria nel Terminal 1 Area Extra Shengen, Satellite B. “Malpensa sarà per noi una vetrina sul mondo utile per farci conoscere e per studiare gusti e comportamenti dei consumatori di altri mercati e di altre culture. La partnership con Grandistazioni e con MyChef Spa di Areas Italia ci permette di svilupparci in luoghi di transito altamente visibili e battuti“, ha concluso Massimo Innocenti. Altra inaugurazione imminente, quella di Venezia, il primo locale Spontini in Veneto.

Rivista Franchising
CONDIVIDI
Sono tra le giornaliste più longeve in Italia nel settore franchising e sono co-founder di Start Franchising. Scrivo di imprenditoria e startup per testate di settore, per Il Sole 24 Ore e per il blog Alley Oop - Il Sole 24 Ore. Seguo le aziende nei loro progetti di comunicazione del brand e delle loro storie, uniche e irripetibili.