Rivista Franchising
Albertini Tecnologia Utile
Albertini Tecologia Utile: la soluzione user friendly all’Expo Franchising.

PESARO – Albertini Tecnologia Utile  propone soluzioni semplici e user friendly per le attività gestionali del mondo del retail. Sarà una delle aziende presenti a Expo Franchising Napoli  che si terrà i prossimi 18 e 19 Maggio. Nasce nel 1983 per idea di Leonardo Albertini, a oggi Presidente e Direttore Commerciale. Attualmente  l’azienda segue circa 8mila attività commerciali sui territori di Marche, Abruzzo ed Emilia Romagna e si è specializzata nella realizzazione di vere e proprie soluzioni ICT dedicate al mondo della Hospitality e della grande distribuzione.

Albertini Tecnologia Utile, l’intervista per Start Franchising:

1.In che anno ha lanciato la sua attività aziendale? Il progetto è nato nel 1981, quando abbiamo sperimentato e costruito un software ideale per la gestione delle diverse attività in franchising, per piccoli e medi imprenditori, contribuendo al loro lancio sul mercato.

2.Perché ha scelto la formula del franchising per crescere? Il nostro format supporta i franchisee proponendo soluzioni alla loro portata, visto che il gruppo  è principalmente una software house.

3.Per definire il format ha fatto da solo o si è rivolto a un consulente? Ci siamo rivolti agli affiliati delle aziende coinvolte, cercando di ideare lo strumento ideale per le loro esigenze.

4.Ha dovuto cambiare qualcosa del format originale? Se sì, che cosa? E’ un format che si adatta alle esigenze dei clienti, ne consegue la ricerca costante di innovazioni adatte alla risoluzione di problematiche presentate dal cliente.

5.Qual è la difficoltà più importante che ha incontrato e come l’ha superata? Inquadrare  le diverse esigenze per arrivare ad una soluzione adatta a tutti. Per capire la richiesta  del cliente, ci avvaliamo di un team  di analisti e  sarà il mercato  a darci un feedback appropriato di volta in volta.

6.E la soddisfazione più grande? La soddisfazione più grande è vedere la facilità con cui i clienti utilizzano le nostre soluzioni, di fatto  le prime installazioni sono state davvero user- friendly, perché il cliente finale e l’user non hanno necessitato neppure di una lunga formazione.

7.Qual è la leva più importante per crescere? La nostra forza è l’innovazione continua. Albertini  fa parte di un gruppo più ampio dall’anno scorso,  Reta Group, in cui sono coinvolte le nostre software house,  SMS Group e Netrising, dove tutti i giorni sviluppiamo e analizziamo problematiche di varia natura.

8.Quali sono i suoi obiettivi futuri? Cerchiamo di essere più vicini al nostro cliente, come un partner che lo accompagna nella ricerca di soluzioni e scelte tecnologiche,  per ottimizzare la sua azienda. Inoltre stiamo perfezionando i nostri progetti sulla realtà aumentata, per l’interfacciamento di  applicazioni  e software, così da rendere il cliente più autonomo nel web,  tramite alcune funzionalità pro, come il self order  e il booking.

Rivista Franchising
CONDIVIDI
Linguista e scrittrice. Ha conseguito esperienze in campo nazionale ed internazionale, ricoprendo il ruolo di mediatrice per la difesa dei diritti umani e la risoluzione di conflitti globali. Adesso è impegnata ad acquisire tutte le competenze per poter fare del giornalismo la propria professione.